MANDATO DI CONSULENZA FR MOVE


Con la presente scrittura privata, redatta in doppio originale e valevole ad ogni effetto di legge, tra il Mandante (d'ora in avanti: Mandante o Cliente) e FR AUTOMOTIVE S.r.l.s., in persona del suo legale rappresentante Fabio Rinaldi, con sede legale a Pesaro in Viale Della Vittoria nr.135 p.i. 02655740419, iscritta al Registro delle Imprese di Pesaro al n°R.E.A. PS - 199198, (d'ora in avanti: Mandatario);

convengono quanto segue

1. Premessa
Il Mandante intende acquistare o noleggiare il veicolo più adatto alle proprie esigenze. A tal fine si avvarrà dell'opera, delle competenze e dell'organizzazione di impresa del Mandatario, che ricercherà e proporrà la soluzione di acquisto o di noleggio migliore e più confacente alle esigenze del Mandante medesimo.

2. Oggetto del mandato
Con la sottoscrizione del presente Atto, il Mandante dà atto di aver conferito mandato a FR AUTOMOTIVE S.r.l.s., che in tal senso ha accettato, per compiere in suo nome e per suo conto le seguenti attività:

  1. L'analisi delle esigenze di mobilità familiare o aziendale sulla scorta delle informazioni ricevute dal Mandante;
  2. La ricerca, dell'offerta di acquisto o noleggio più vantaggiosa o comunque che rappresenti la miglior soluzione in base alle dette specifiche esigenze del Mandante;
  3. La ricerca dei veicoli in pronta consegna;
  4. L'analisi consulenziale dei contratti proposti dai venditori o noleggiatori;
  5. La negoziazione professionale per conto del Mandante con i player di mercato (concessionari o noleggiatori).

3. Attività complementari
Il Mandatario, fermo restando il già acclarato espletamento delle attività oggetto di contratto, di cui al punto 2. del presente atto, provvederà ad eseguire in favore del Cliente, a titolo meramente gratuito e senza alcun obbligo, le seguenti ulteriori attività:

1 . Lo sviluppo della pratica burocratica;

2. la raccolta dei documenti;

3. la tenuta dei rapporti con venditore e/o noleggiatore;

4. Assistenza durante il periodo tra firma del contratto e consegna del mezzo;

5. Assistenza per la vendita del proprio veicolo usato, laddove questo sia previsto nell'allegata scheda di anamnesi.

4. Facoltà di modifica della Proposta di Negoziazione
Al Mandante è concessa la facoltà di modificare le caratteristiche della propria richiesta e, quindi, modificare la soluzione negoziata su misura, per non più di due volte e comunque sempre in forma scritta. In tal caso, al Mandatario viene, sin d'ora e per tale eventualità, conferito incarico dal Mandante di rimodulare la negoziazione con il noleggiatore/venditore. Resta in ogni caso inteso che le modifiche apportate (richieste) dal Cliente alla soluzione negoziata potrebbero comportare una variazione del canone e/o del prezzo di acquisto negoziato nonché del compenso pattuito per l'espletamento del Mandato. Per conseguenza, il Cliente accetta, con la sua sottoscrizione, tutte le possibili variazioni di canone (e/o prezzo di acquisto) e compenso che possano derivare dalle predette modifiche, in quanto diretta conseguenza della sua volontà.

5. Esonero da responsabilità - Rapporti con il noleggiatore/venditore
Le parti si danno reciprocamente atto che i tempi di consegna del mezzo, così come gli allestimenti e la conformità dello stesso dipendono solo dal fornitore del servizio del bene (noleggiatore/venditore): su fornitura e tempi di consegna, nonché sugli allestimenti e sulla conformità del mezzo il Mandatario, pertanto, non ha alcun potere di controllo. Di ciò il Mandante è pienamente ed esplicitamente consapevole e, per l'effetto, esonera e manleva il Mandatario da qualsiasi responsabilità in caso di difformità nei servizi o nei tempi di fornitura indicati, in caso insorgano errori o problemi di varia natura ed in caso di difformità, mancanza di conformità e difetti che riguardino il veicolo. In ogni caso, il Mandatario, nell'eventualità in cui dovesse insorgere taluna delle suddette problematiche attribuibili al noleggiatore/venditore, provvederà, senza alcun obbligo giuridico in termini di tempo e di risultato ed al solo scopo di fidelizzare la propria clientela, a fornire supporto al Cliente, adoperandosi concretamente, mediante contatti telefonici e/o via e-mail, per la risoluzione della problematica insorta.

6. Spese
Sono a carico del Cliente tutti i costi e le spese relative all'acquisto, ritiro, trasporto e deposito del veicolo.

7. Esonero da responsabilità - Scoring della pratica.
Il Mandante dà atto di essere stato reso edotto dal Mandatario che la proposta quivi allegata sarà sottoposta all'insindacabile vaglio del noleggiatore/venditore e che tale pratica, anche sulla scorta dei dati e delle informazioni fornite dal Mandante medesimo nella scheda di Anamnesi, potrà concludersi con esito positivo o negativo, secondo parametri in uso nella pratica commerciale e finanziaria. Pertanto, il Cliente esonera il Mandatario da qualsivoglia responsabilità per l'esito della pratica.

8. Scoring positivo
Il Cliente dovrà provvedere al pagamento del compenso entro e non oltre gg. 3 dalla formale comunicazione dello scoring positivo della pratica.

8.1 Scoring negativo
Qualora dovesse emergere uno scoring negativo, il Mandante non dovrà corrispondere alcun compenso (in tale ipotesi, la Mandataria provvederà a stornare la fattura già emessa, con contestuale emissione di nota credito di pari importo in favore del Cliente). Tuttavia, il compenso sarà ugualmente dovuto dal Mandante nell'ipotesi in cui l'esito infausto dello scoring dovesse dipendere dall'emersione di circostanze pregiudizievoli illegittimamente sottaciute e/o alterate dal Cliente, ovvero derivante da informazioni non veritiere dal medesimo fornite in sede di redazione della scheda di programmazione.

8.2 Scoring condizionato
Nella diversa ed ulteriore ipotesi in cui lo scoring dovesse essere positivo, ma condizionato (a mero titolo esemplificativo, nel caso in cui il noleggiatore subordini la concessione del veicolo alla prestazione di una fidejussione), il Mandante potrà optare: A. per l'abbandono di ogni negoziazione e la anticipata risoluzione del mandato, corrispondendo a FR AUTOMOTIVE Srls un compenso in misura ridotta ad un terzo dell'importo sopra indicato (in tale eventualità, la Mandataria emetterà in favore del Cliente nota credito per l'importo in eccedenza); B. per l'accettazione della proposta del noleggiatore/venditore a scoring condizionato, corrispondendo interamente il compenso fissato forfetariamente. In qualsiasi altra ipotesi, compresi -a titolo di esempio- l'eventuale ripensamento in corso d'opera o il reperimento in autonomia di altre offerte, il Mandante sarà tenuto alla corresponsione del compenso consulenziale per intero.

9. Obblighi del Mandante e clausola risolutiva espressa
In correlazione con quanto previsto nel precedente punto del presente Atto, il Mandante dichiara di aver somministrato al Mandatario tutti i mezzi necessari per l'esecuzione del mandato consulenziale già compiuto; nonché di aver fornito, come da scheda di programmazione allegata sub 'A', ogni notizia che lo riguardi e che sia utile all'espletamento del mandato, garantendone verità e veridicità ed assumendosene la relativa responsabilità anche con riguardo alle conseguenze di ogni tipo subite dal Mandatario. Il Mandante dovrà, inoltre, nel termine perentorio di giorni 30 dalla comunicazione dello scoring positivo della pratica, trasmettere tutta la documentazione necessaria richiesta dal noleggiatore e/o venditore e che sarà comunicata nel dettaglio dal Mandatario contestualmente alla comunicazione dell'esito positivo dello scoring. L'inadempimento in tal senso del Mandante renderà impraticabile il valido esperimento del mandato per fatto e colpa imputabili esclusivamente a lui: per conseguenza, il Mandatario potrà risolvere di diritto ed unilateralmente il presente mandato, conservando il diritto alla corresponsione del compenso, che il Mandante rimarrà obbligato a pagare.

10. Rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Contratto le Parti d'accordo dichiarano di rimettersi alle norme dettate dal Codice Civile in materia di mandato.

11. Foro competente
Le Parti stabiliscono che Foro esclusivo, competente a giudicare su ogni controversia possa insorgere tra di esse in occasione del presente accordo con esclusione di ogni altro Foro, sarà quello di Pesaro.

Pesaro li,

Sottoscrizione separata di clausole. Nonostante il presente Contratto di Mandato sia stato negoziato in ogni singola clausola, ciascuna Parte sottoscrive ed approva specificamente le seguenti clausole e tale sottoscrizione costituisce a tutti gli effetti sottoscrizione separata per il caso che tali clausole venissero interpretate come vessatorie:

Il Mandatario Il Mandante ___________ ___________

Facoltà di modifica della proposta di negoziazione.
Esonero da responsabilità - Rapporti con il noleggiatore/venditore. Scoring della pratica. Esonero da responsabilità.

8.1. Scoring positivo; 8.2. Scoring negativo; 8.3. Scoring condizionato. Obblighi del Mandante e clausola risolutiva espressa.
Foro competente.

Pesaro li,

Il Mandatario ___________

Il Mandante ___________